Interfacciamento strumentazione

ThemixWif / R2D2

E' il programma per lo scambio dati automatico fra il sistema gestionale ThemixLab e la strumentazione di laboratorio e le macchine di preanalitica. ThemixWif assicura una corretta pianificazione del lavoro sullo strumento (il computer invia i dati anagrafici e gli esami da effettuare), ed una perfetta trascrizione dei risultati degli esami (il computer riceve gli esiti). Il passaggio delle informazioni avviene ad alta velocità, ed eventuali errori di trasmissione sono intercettati dal computer attraverso sistemi di controllo matematici.

IL SOFTWARE - ThemixWif è composto da un nucleo principale che sovrintente a tutte le operazioni e ai controlli, e da un modulo di comunicazione specifico per ogni strumento. Questa architettura di programmazione consente di ottimizzare le risorse del computer. Il collegamento via cavo della strumentazione non preclude la possibilità del funzionamento "manuale" per la worklist o per la ricezione risultati .

WORKLIST - Il programma cerca in un ambito di date di accettazione tutti i pazienti che richiedono esami da effettuare sullo strumento e ne prepara l'elenco "elettronico". Il modulo programma specifico inizia il dialogo con lo strumento e gli comunica la worklist, che può essere trasferita anche a più riprese o in modalità on line con la lettura del codice a barre presente sulle provette.

ON LINE / HOST QUERY - Lo strumento ed il computer dialogano automaticamente. Utilizzando i codici a barre lo strumento interroga il computer per sapere quali analisi deve effettuare sul campione inserito. Si può impostare l’auto-validazione dei risultati nel caso non ci siano allarmi.

RICEZIONE RISULTATI - Il modulo programma specifico intercetta i dati provenienti dallo strumento, li decodifica, ne controlla l'integrità (checksum) e li inserisce in un archivio temporaneo dove possono essere confermati o variati dall'operatore. Il programma trasferisce i risultati dall'archivio temporaneo alla banca dati centrale effettuando tutti i controlli necessari sull'identificazione dei pazienti e degli esami. Possono essere ricevuti risultati numerici, alfabetici e grafici (elettroforesi, emocromo ).

ISTRUZIONI - Vengono indicate a video le procedure di inizializzazione e interfacciamento da effettuare sullo strumento. La guida è in linea e per ogni strumento ci sono le istruzioni operative e di configurazione.

BANCA DATI - ThemixWif può funzionare anche in modalità autonoma estraendo e scrivendo i dati su banche dati diverse da Themix come sistemi AS400 o Oracle ed altro.